Archivio News: differenze tra le versioni

Da La California Italiana.
Riga 1: Riga 1:
 +
'''IL LINGUAGGIO FONDAMENTALE DEL CREATO'''
 +
La conferenza che si terrà sabato 20 aprile alle ore 16.30 a Livorno in via Machiavelli n. 21. Il relatore è Giuseppe Guidi naturopata, trainer in formazione biopsicocibernetica laureato in ingegneria elettronica spec. quantistica. Per info 3477544873
 +
 +
----
 
'''E' online il nuovo sito di Albarto Cavazzoli: Sangue di Cristo a Mantova'''
 
'''E' online il nuovo sito di Albarto Cavazzoli: Sangue di Cristo a Mantova'''
 
[[File:Stemmagonzaga.jpg|thumb|150px|none|Stemmadei Gonzaga]]
 
[[File:Stemmagonzaga.jpg|thumb|150px|none|Stemmadei Gonzaga]]

Versione delle 07:44, 30 apr 2013

IL LINGUAGGIO FONDAMENTALE DEL CREATO La conferenza che si terrà sabato 20 aprile alle ore 16.30 a Livorno in via Machiavelli n. 21. Il relatore è Giuseppe Guidi naturopata, trainer in formazione biopsicocibernetica laureato in ingegneria elettronica spec. quantistica. Per info 3477544873


E' online il nuovo sito di Albarto Cavazzoli: Sangue di Cristo a Mantova

Stemmadei Gonzaga

E' online il nuovo sito sul Sangue di Cristo a Mantova creato da Alberto Cavazzoli ed Alessandro Provinzano. Nel sito troverai belle foto, una musica stupenda e alla sez. "articoli" alcuni articoli che Alberto ha pubblicato anni fa.

[1]

Per due Millenni, Milioni di Pellegrini,curiosi e turisti hanno potuto essere vicino al Santo Graal senza saperlo di esserlo. Esiste una città, in Italia, che da quasi duemila anni custodisce il "Sang Real",I Sacri Vasi contenenti il Preziosissimo Sangue Reale di Cristo,il Sangue del Re dei Re: MANTOVA(Tratto dal Libro di:Alberto Cavazzoli Alla Ricerca del Santo Graal nelle Terre dei Gonzaga(Aliberti Editori)


Svelata l'origine degli Etruschi

Etruschi.jpg

Gli etruschi erano una popolazione stanziata da tempo in Italia e non provenivano dall'Anatolia, l'attuale Turchia. Aveva quindi ragione Dionigi di Alicarnasso,che sosteneva la prima tesi già nel I secolo avanti Cristo, e torto il suo predecessore Erodoto, che riportava l'origine orientale nel V secolo a. C. È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Plos One, coordinato da Guido Barbujani, docente di genetica dell’Università di Ferrara, e David Caramelli, docente di antropologia dell’Università di Firenze, e realizzato in collaborazione con l’Istituto di tecnologie biomediche del Consiglio nazionale delle ricerche (Itb-Cnr) di Milano (Corriere della Sera, 7 febbraio 2013).

Leggi l'articolo completo del Corriere della Sera: Corriere della Sera, 7 febbraio 2013

Questo invece è l'articolo original pubblicato sula rivista Plos One: Origins and Evolution of the Etruscans’ mtDNA


Marzo al femminile

MARZO AL FEMMINILE

Rassegna Cinematografica, Teatro La Palestra, Ingresso Libero La Commissione Pari Opportunità presenta la Rassegna Cinematografica "MARZO AL FEMMINILE".

L'appuntamento prosegue venerdì 8 marzo con la proiezione di "Io sono l'amore" di Luca Guadagnino oltre ad un piccolo rinfresco in occasione della Festa della Donna"

Sempre alle 21:15 presso il Teatro La Palestra a Bibbona in via della Steccaia.

Scarica la locandina: LOCANDINA MARZO AL FEMMINILE_2013


L'Italo-Americano

E' disponibile una nuova sezione L'Italo-Americano dedicata agli articoli degli amici Nicolò Mattina e Tony Ghezzo usciti sulla rivista americana L'Italo-Americano[[2]].

Vi suggerisco laloro lettura!


Daniela Caciagli

DANIELACACIAGLI

Sabato 16 febbraio 2013 alle ore 17.30, presso Merlino Bottega d’Arte in via delle Vecchie Carceri a Firenze, si inaugura “As you like it”, mostra della pittrice Daniela Caciagli.

L’artista - nata a Bibbona (Li) nel 1962 - ha all’attivo un nutrito curriculum espositivo, con personali e rassegne in tutta Italia e all’estero. E’ stata finalista al prestigioso Premio Arte Mondadori nelle edizioni del 2007 e del 2010.

Nei suoi dipinti ad olio e acrilico, Daniela Caciagli cerca di plasmare la realtà e di farla immaginare in continua mutazione, creando libere associazioni fantastiche di frammenti di vita quotidiana, in cui i riferimenti spazio-temporali appaiono sfumati. Vibrante è l’uso dei cromatismi: il colore è il vero elemento generatore della forma, la modella ela controlla per comunicare una non banale riflessione sul destino,imperscrutabile, che caratterizza ogni essere umano. La mostra è organizzata in collaborazione con la galleria Mercurio Arte Contemporanea di Viareggio ed è corredata di catalogo con testo critico di Chiara Di Cesare. Rimarrà aperta fino al 16 marzo 2013, dal martedì al sabato, con orario 17.30 – 20.00 (o su appuntamento: tel. 338 3995511).

Web:www.merlinobottegadarte.com.

Leggi l'invito:DANIELACACIAGLI-invito

Scarica lalocandina: DANIELACACIAGLI-locandina


I Templari: un fil rouge dalle origini ai nostri giorni, 10 Marzo 2013 ore 17:00, ristoranteConti piazza del Santuario, Montenero Livorno

Templare.jpg

Vi segnalo una interessante conferenza che sarà tenuta da Mauro La Porta il giorno 10/03/2013 alle ore 17,00 presso il ristorante Conti Piazza del Santuario Montenero (LI) dal titolo"I Templari: un fil rouge dalle origini ai nostri giorni"

Offerta libera.


Dal Nuovo Ordine Mondiale al microchip, 10 Febbraio 2013, ristorante Conti piazza del Santuario, Montenero Livorno

Nuovo ordine mondiale

Vi segnalo una interessante conferenza che sarà tenuta il giorno 10/02/2013 alle ore 17,00 presso il ristorante Conti piazza del Santuario, Montenero Livorno, dal Prof.Mauro La Porta Conferenza dal titolo "Dal Nuovo Ordine Mondiale al microchip" Offerta libera.


Gli Enigmi diBibbona, 24 giugno 2006, Forte di Marina di Bibbona (LI)

Molti di voi ricorderanno la passione con la quale Anna Giacomini ed Alberto Cavazzoli hanno scosso la vita del nostro paese con la fortunata conferenza su Leonardo ed i Templari tenutasi il 24 giugno 2006 al Forte di Bibbona con il patrocinio del Comune di Bibbona ed il fondamentale interessamento dell'Assessore alla Culturala Stefano Marmugi.

La pubblicazione dei video integrali è anche un modo per ricordare l'amica Anna Giacomini scomparsa poco più di anno fa il 27 ottobre 2011.

GliEnigmi di Bibbona - 24 giugno 2006

La locandina dell'evento: Media: 2006-LEONARDO&TEMPLARI-LOCANDINA.jpg


La presentazione di Alberto Cavazzoli: Media:2006-LEONARDO&TEMPLARI-SLIDE-CAVAZZOLI-2.pdf



La presentazione di Anna Giacomini : Media: 2006-LEONARDO&TEMPLARI-SLIDE-GIACOMINI.pdf


La Parrocchia di Bibbona, L'Araldo intervista Don Giuliano Giovannini

Prosegue il viaggio di Dispenser la rubrica dell'Araldo all'interno della Diocesi di Volterra, una tra le più antiche e vaste della Toscana. Questa volta proponiamola parrocchia di Bibbona con le varie iniziative pastorali. Ma in questo servizio abbiamo anche voluto far conoscere l'autore dell'inno ufficiale dell'Anno della Fede 2012.




Fondo Parrocchiale Sono finalmente riuscito a pubblicare online il materiale gentilmente messomi a disposizione dal Parroco della nostra parrocchia Don Giuliano Giovannini nella primavera del 2012 per la preparazione della ristampa del libretto La Badia de' Magi.

Il materiale mi è stato messo a disposizione con la preghiera di renderlo pubblico non appena possibile.

Storiadi Bibbona, copertina

Visite pastorali Vescovi di Volterra 1795-VISITA VESCOVO ALLIATA

1886-VISITA VESCOVO GELLI

L'Araldo La maggior parte degli articoli dell'Araldo sono stati scritti da Don Mario Bocci, grazie a questi articoli è possibile avere una interessante descrizione dei nostri luoghi nel dopo guerra oltre ad accurate ricostruzioni storiche.

Sul sito dell' Araldo è inoltre possibile trovare molta altra documentazione del nostro territorio:[3]

ARALDO-BIBBONA-1973

ARALDO-BIBBONA ARANCI

ARALDO-BIBBONA CHIESE VECCHIE-1968

ARALDO-BIBBONA COLONIE AGRICOLE

ARALDO-BIBBONA CRONACHE

ARALDO-BIBBONA TRASFIGURAZIONE

ARALDO-LA CALIFORNIA

CristinaCoaro CHIESA DI SAN GIUSEPPE-CRISTINA COARO

Mario LopesPegna La Nazione, Il Castello di Bibbona propaggine diRasenia-1961

SilvanoMori PIEVI DEL VOLTERRANO-SILVANO MORI

Don Giuliano GIovannini

LaBadia de' Magi, Don Giuliano Giovannini

BADIADE' MAGI-DON GIULIANO GIOVANNINI

STORIADI BIBBONA-DON GIULIANO GIOVANNINI



Una nuova amica di Bibbona Marta Zanobini è su Facebook con le sue foto di Bibbona.

Marta ci inviata a guardare i suoi scatti di Bibbona e dellasue campagna:

Zanobini su Facebook

2012-Una foto di Marta



Leonetto Cipriani Leonetto continua a far parlare di se non solo a LaCalifornia ma anche a Bastia dove è ancora oggi è apprezzato come illustrecittadino oltre che simbolo dei centenari legami tra la Corsica e l'Italia.

Vi ricordo che dal mare di La California si riesce a vederein lontanza, guardando tra Capraia ed il M.te Capanne sull'Isola d'Elba, imonti che circondano il golfo di Bastia in Corsica ..... quasi un genellaggio"a vista" con la sua terra natale.

Si è svolto su iniziativa di Orlando Forioso, ormai ben notoin Corsica come uomo di teatro e creatore di spettacoli riguardanti diversiaspetti della storia della Corsica, sabato 13 ottobre al Museo di Bastia uninteressantissimo incontro attorno al personaggio storico di Leonetto Ciprianinato precisamente 200 anni fa a Centuri e di cui quindi si onorava ilbicentenario della nascita.

All'incontro a preso parte anche la pronipote del Cipriani,l’avvocatessa Angeline Tomasi ancoraresidente a Bastia.

LeonettoCipriani
Leonetto Cipriani

Leggi l'articolo in pdf sul convegno: A Viva Voce scritto da Georges de Zerbioppure sul sito di A Viva Voce[4]

Molto interessante anche il ritratto di Leonetto Ciprianiscritto da Philippe Peretti e pubblicato dalla rivista trimestrale "A VivaVoce" Anno I°, N. 2, Gen-Mar '93 sempre disponibile sul sito di A VivaVoce: cipriani-PhilippePeretti


CALIFORNIA, OLTRE IL MITO

Sabato 25 agosto in occasione della 82esima Fiera dellaZootecnia a La California Marco Andrenacci ha presentato il suo libroCALIFORNIA, OLTRE IL MITO.

Nel corso della presentazione è stata inaugurata una targa presso l'edificio che per tanti anni ha ospitato l'Osteria Gabbani in ricordo di Leonetto Cipriani ed Amerigo Gabbani ed è stato dedicato ad Amerigo Gabbani lo stradello pedonale di fronte le scuole elementari a La California.

2012-CALIFORNIA-FIERA-TARGA,opera di G. Zazzeri

"L'Osteria Gabbani fu per un secolo e mezzo il centro dell'abitato chiamato La California già nel 1865, grazie a Leonetto Cipriani e dall'oste Amerigo Gabbani. Inaugurato il 25 agosto 2012"

2012-CALIFORNIA-FIERA-STRADELLO


California, oltre il mito è un affascinante viaggio alla scoperta del mito della California diffusosi a partire dal 1500 e culminato con la corsa all’oro a metà dell’800 e con il contestuale periodo risorgimentale che porterà la California ad essere lo stato più importante della federazione USA. I numerosi parallelismi tra la California americana e la nostra (La) California italiana, una piccola località toscana in provincia di Livorno, hanno dell’incredibile. Come ha dell’incredibile il fatto che per ben due volte, nell’800 e nel 900, la località italiana sia stata battezzata California. Grazie a tutto questo possiamo affermare che la nostra California è senza dubbio la più speciale tra le tante omonime località nel mondo!


Dove potete trovare il libro: vi ricordo che il libro è in vendita nei seguenti negozi: edicola sulla via Aurelia a La California e presso quella del piccolo centro commerciale a Marina di Bibbona, ConadDonoratico e alla libreria Gaia Scienza di Livorno e libreria Mondadori a Cecina. Presto arriveranno al Conad Vellescaja di Cecina e presso la UNICOOPTIRRENO-LAZIO.


2012-CALIFORNIAOLTRE IL MITO
2012-CALIFORNIAOLTRE IL MITO COPERTINA

Scarica la locandina della presentazione: 2012-CALIFORNIA OLTRE IL MITO


Le Pergamene di Labona, Domenica 2 Dicembre 2012 presso La Palestra a Bibbona.

Domenica 2 Dicembre presso La Palestra a Bibbona si è svolta l'anteprima del cortometraggio Le Pergamene di Labona prodotto dall'associazione HELIX pictures e sceneggiato da Massimo Ferrini e MattiaMura. L'anteprima è stata preceduta alle ore 18:00 dal concerto del laboratorio musicale di Bibbona LAMB che ha suonato le musiche del cortometraggio.

La presentazione si è svolta all'interno della manifestazione OLIANDO organizzata dall'associazione Proloco nei giorni 30 novembre ed 1 e 2 dicembre per le vie del borgo di Bibbona.

"Dalla Bibbia ai giorni nostri partendo da Santa Maria della Pietà, la mastodontica chiesa bibbonese dove lo zampino di Vinci si intreccia a «segreti templari» e leggende, come quella dellaMadonna miracolosa "multicolor". Venti minuti in tutto (stare nellamezz'ora garantisce la partecipazione ai concorsi per cortometraggi) per unmese di riprese sulle tracce dei cavalieri della croce patente. UN SACERDOTEritrova in chiesa antiche pergamene templari e la scoperta catapulta la storianegli scorci più suggestivi del territorio, da Bibbona all'oasi naturale deglinScornabecchi a Montescudaio - dove è prevista la scena madre del rito templareal crepuscolo- accarezzando Suvereto, Riparbella con flash a Livorno (...)",Arianna Valentino - La Nazione 15 Luglio 2012.

2012-Le Pergamene diLabona

Leggi gli articoli: Il Tirreno-1,Il Tirreno-2, 20120712-LANAZIONE

Il sito web della Helix Pictures:Helix Pictures

La pagina Facebook del cortometraggio:Facebook per un vostro Mipiace!!



Una nuova interpretazione della data incisa sull'Arco diBacco

Carlo Fabbri ci propone anche una nuova interpretazionedella data incisa sull'Arco di Bacco originariamente interpretata da AnnaGiacomini come "MCCCS X ian, ossia 10 ian (gennaio) 1306".

Secondo Fabbri la nuova in interpretazione dovrebe essere"MCCCCX, ossia 1410", qui di seguito trovate la fotodell'incisione sull'Arco di Bacco eseguita da Fabbri.

File:Bibbona Fontane di Bacco Arco 2012082311.jpg
2012-ARCO DI BACCO - DEGLIOA DATA- CARLO FABBRI



L'enigmatica epigrafe di Santa Maria della Pietà

L'epigrafe originariamente attribuita ad un Cavaliere delTau e poi protagonista della recente guida "Bibbona da scoprire"continua a far parlare di se.

Una nuova interpretazione della misteriosa epigrafe presentenella chiesa di Santa Maria della Pietà da parte di Carlo Fabbri, una nuovainterpretazione con l'avvertenza dell'autore che la sua trascrizione etraduzione non sono assolutamente sicure perché si riferiscono ad abbreviazioniinusuali.

File:SANTA MARIA DELLAPEIETA'-EPIGRAFE-MARCO-ANTONIO-RASPOLLINIUS.JPG
2012-SANTAMARIA DELLA PEIETA'-EPIGRAFE-MARCO-ANTONIO-RASPOLLINIUS

Scarica il testo dello studio: 20121010_EPIGRAFE di BIBBONA_CARLO_FABBRI

Vi ricordo che è online il video della conferenza di AnnaGiacomini "Gli enigmi di Bibbona" del 26 giugno 2006:"Conferenze" Nel video troverete la descrizione di Giacomini dell'epigrafee dell'Arco di Bacco



UNA SERA AL TEATRO GOLDONI, “CYRANO DE BERGERAC” conAlessandro Prezioni, mercoledì 05 dicembre 2012

Iniziativa in favore delle donne: il COMUNE DI BIBBONA in collaborazione con la COMMISSIONE PARIOPPORTUNITA’ organizza una sera al Teatro Goldoni “CYRANO DE BERGERAC” con Alessandro Prezioni.

Partenza ore 19,00 dal Ponte a Bibbona ed alle ore 19,15 daLa California davanti alla Farmacia.

Arrivo a Livorno verso le 20.00, ingresso a Teatro verso le20.30, inizio spettacolo alle 21.00 La quota di partecipazione a persona è di € 39,00,comprendente: viaggio a/r pullman G.T. + biglietto spettacolo.

La quota non comprende: gli extra in genere, e quantoespressamente non specificato.

Prezzo: Donne e bambini residenti €. 29,00 Uomini – donne e bambini non residenti €.39,00

Per iscrizioni e pagamento, fino a venerdì 16.11.2012 pressol’Ufficio Turistico a La California (dalle ore 9.00 alle 13.00) e presso la Farmacia Palme a Bibbona. Laprecedenza sarà data alle donne residenti nel Comune di Bibbona entro giovedì15.11.2012.

Organizzazione tecnica della gita è stata affidata alla“Immensi Tour Operator di Amici srl” di Rosignano Solvay – Via Aurelia 481- tel. 0586-799327.

2012-VolantinoGita a Teatro

Scarica la locandina: 2012-Volantino Gita a Teatro



NOI CI STIAMO

La scuola Leonardo da Vinci di Bibbona con la classe 4^Apartecipa all'evento Noi ci stiamo con il progetto In fattoria.

2012-NOI-CI-STIAMO

Noi ci stiamo è una campagna educativa per la tutela delbene comune e per il consumo responsabile realizzata dall'Istituto Italiano per la Crescita della Persona grazie aun finanziamento nazionale pubblico dal Dipartimento della Gioventu' -Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Sosteniamo il progetto della nostra scuola votando tramitequesto link: [5]



CALIFORNIA, OLTRE IL MITO, Sabato 25 agosto inoccasione della 82esima Fiera della Zootecnia a La California Marco Andrenaccipresenterà il suo libro CALIFORNIA, OLTRE IL MITO.

Ecco il programma completo:

 ore 11:00inaugurazione di una targa commemorativa presso l'edificio ex Osteria Gabbani

 ore 21:00intitolazione dello stradello pedonale presso le scuole elementari ad"Amerigo Gabbani"

 ore 21:30presentazione del libro "California, oltre il mito"

California, oltre il mito è un affascinante viaggio allascoperta del mito della California diffusosi a partire dal 1500 e culminato conla corsa all’oro a metà dell’800 e con il contestuale periodo risorgimentaleche porterà la California ad essere lo stato più importante della federazioneUSA. I numerosi parallelismi tra la California americana e lanostra (La) California italiana, una piccola località toscana in provincia diLivorno, hanno dell’incredibile. Come ha dell’incredibile il fatto che per bendue volte, nell’800 e nel 900, la località italiana sia stata battezzataCalifornia. Grazie a tutto questo possiamo affermare che la nostraCalifornia è senza dubbio la più speciale tra le tante omonime località nelmondo!

Vi ricordo che il libro è in vendita nei seguenti negozi: edicolasulla via Aurelia a La California e presso quella del piccolo centrocommerciale a Marina di Bibbona, Conad Donoratico e alla libreria Gaia Scienzadi Livorno. Presto arriveranno al Conad Vellescaja di Cecina e presso laUNICOOP TIRRENO-LAZIO. I più pigri possono richiedere una copia del librodirettamente al sottoscritto m.andrenacci@gmail.com o prenderlo direttamentedurante la presentazione del libro.


2012-CALIFORNIAOLTRE IL MITO
2012-CALIFORNIAOLTRE IL MITO COPERTINA

Scarica la locandina della presentazione: 2012-CALIFORNIA OLTRE IL MITO



82° FIERA DELLA ZOOTECNIA a La California da Mercoledì22 a Domenica 26 agosto.

Anche quest’anno si rinnova il consueto appuntamento con laFiera della Zootecnia, giunta oramai alla 82° edizione, che vede comeprotagonisti la pregiatissima carne chianina ed i vini DOC Terratico Bibbona,accompagnata da numerose iniziative collaterali, adatte a tutta la famiglia.

2012-CHIANINA

Scarica la locandina dell'evento: 2012-82 FIERA DELLA ZOOTECNIA



Festa di San Bartolomeo, Venerdì 24 agosto alle ore21.30 si esibirà la STECCAIA CHEAP BAND alle Fonti di Bacco.

Seguirà degustazione offerta dai produttori locali. In casodi maltempo, l'evento si terrà alla Palestra. Ingresso libero

2012-CONCERTO_DI_SAN_BARTOLOMEO

Scarica la locandina dell'evento: 2012-CONCERTO_DI_SAN_BARTOLOMEO



Bacco, sbaracco e sbaracchino, Sabato 4 agosto dalleore 18:00 alle ore 01:00, Bibbona, tra Piazza del Mercato e le Fonti di Bacco

Mercato dell'usato per le vie di bibbona

File:Locandina sbaracco2012.jpg
2012-Bacco, sbaracco e sbaracchino

Scarica la locandina dell'evento: 2012-Bacco, sbaracco e sbaracchino



BIBBONA, Tuscan jewel

E' finalmente on-line il video promozionale di Bibbonarealizzato su iniziativa dell'Assessore al Commercio di Bibbona StefaniaBrunetti e realizzato da Ezaram Vambe grazie al Contributo del Campeggio LeEsperidi di Marina di Bibbona.

Fate girare il link a questo sito in modo che questo videopossa diventare presto uno dei biglietti da visita del nostro territorio.




Don Armando Zappolini, Mercoledì 25 ore 21 presso laFesta Democratica a La California

Incontro con don Armando zappolini si parla di giovanifuturo lavoro diritti. Visitate il suo sito web per conoscere l'impegno socialecontro la mafie e per i giovani di Don Zappolini [[6]]

File:Armando1.jpg
2012-Don ArmandoZappolini



Bolghery Melody, Bolgheri Melody 2012 arena Incisa ore19.00

Ecco il programma del ciclo di incontri Appuntamenti inenoteca, Il piacere del gusto Libri e presentazioni

Scarica il programma: 2012-BOLGHERY-MELODY



LIBRI E STELLE, La Cinquantina Palazzi a cura diGiovanni Pelosini

Anche questo anno la rassegna LIBRI e STELLE porterà moltiautori al parrco della Cinquantina.

2012-LIBRIE STELLE-PROGRAMMA



CALIFORNIA, OLTRE IL MITO, Sabato 14 luglio ore 21.30,Bibbona Arco di Bacco (atrio del palazzo comunale in caso di maltempo)presentazione del libro di Marco Andrenacci: CALIFORNIA, OLTRE IL MITO

Ci siamo, sabato sera presenterò il libro di una vitaall'interno del ciclo di conferenze "Bacco, le fonti della cultura".

Vi attendo numerosi, come potete vedere dalla locandina avròl'onore di condividere la presentazione con illustri ospiti.

Non mancate

Scarica la locandina: 2012-CALIFORNIA OLTRE IL MITO



Rennes Le Chateau - Languedoc Roussillon, Camargue

L'agenzia viaggi Oceanoblu sta organizzando su proposta dialcuni bibbonesi un viaggio in Francia nei luoghi di RENNES LE CHATEAU e deiCASTELLI CATARI.

La durata prevista è di 5 giorni con trasferimento da everso la Francia in aereo e proseguo in auto. E' previsto l'accompagnatoredall'Italia.

Potete prenotare direttamente usando questo link:[7]

Posti limitati affrettatevi.



BACCO, LE FORNTI DELLA CULTURA, Arco di Bacco (atriopalazzo comunale in caso di maltempo), Bibbona

Domenica 17 giugno ore 21.30, conferenza a cura di Mauro LaPorta: ETRUSCHI, MISTERI E CURIOSITA'DEI NOSTRI ANTENATI

Venerdì 22 giugno ore 21.30, conferenza a cura di Mauro LaPorta: LE FIABE E L'ALCHIMIA

Sabato 30 giugno ore 21.30, conferenza a cura di BrunoCheli: LA MISURA DELLA FELICITA'

Sabato 07 luglio ore 21.30, conferenza a cura di LucaCaricato: DALLA VERGINE DELLE ROCCE UNA NUOVA RILETTURA DELLE OPERE DI LEONARDO

Sabato 14 luglio ore 21.30, presentazione del libro diMarco Andrenacci: CALIFORNIA, OLTRE IL MITO

File:2012-BACCO LE FONTI DELLACULTURA v1.7.jpg
2012-BACCO LE FONTI DELLA CULTURA

Scarica la locandina del ciclo di conferenze: 2012-BACCO LE FONTI DELLACULTURA_v1.7



ETRUSCHERIE, Forte di Bibbona, Marina di Bibbona

Sabato 21 luglio – ETRUSCHERIE – Conferenza “Il segretodella Gioconda”-di Silvano Vinceti.

Domenica 22 luglio - ETRUSCHERIE – Conferenza “La grotta in fiore. Una forma divita sconosciuta” – di Antonio Moretti. Al Forte di Bibbona

Martedì 24 luglio - ETRUSCHERIE – Conferenza “La religione degli Etruschi” diGiovanni De Feo, Al Forte di Marina di Bibbona

Mercoledì 25 luglio – ETRUSCHERIE – Conferenza “Il segretodi San Teobaldo: geografia sacra, cavalieri templari e culto del sole” diSandro Previsani Al Forte di Marina di Bibbona 21.30

Venerdì 27 luglio - ETRUSCHERIE – Conferenza “L’oro degliEtruschi” di Rossano Munaretto Al Forte di Marina di Bibbona

Domenica 29 - ETRUSCHERIE – Luglio Viaggio dagli Etruschi alLiberty visita guidata alla necropoli di Bacco a Bibbona e alla dimora storicaVilla Adele – Il Palazzino. Ritrovo alle Fonti di Bacco.

Lunedì 30 Luglio - ETRUSCHERIE – Conferenza “Anteprima diBibbona archeologica” – di David Querci e Lisa Rosselli. Al Forte di Marina diBibbona

Mercoledì 1° Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “Leonardo:l’altra storia…”di Mauro La Porta ore 21.30 Forte di Marina di Bibbona

Giovedì 2 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “MisteriosamenteEtruschi” di Mauro La Porta. Al Forte di Marina di Bibbona

Sabato 4 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “Il suono dellepietre” di Rossano Munaretto. Al Forte di Marina di Bibbona

Domenica 5 Agosto - ETRUSCHERIE – VISITA GUIDATA allaNecropoli delle Tane e alla Necropoli di Bacco a Bibbona

Lunedì 6 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “Dalle civiltàmatriarcali alla caccia alle streghe” di Glauco Baldassarri. Al Forte di Marinadi Bibbona

Martedì 7 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “In viaggio conil principe: il tumulo di San Iacopo a Pisa” di Glauco Baldassarri. Al Forte diMarina di Bibbona

Giovedì 9 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “I capolavoridell’arte etrusca” di Roberto Russo. Al Forte di Marina di Bibbona

Venerdì 10 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “La notte dellestreghe: astrologia in società” di Maurizio Viligiardi. Al Forte di Marina diBibbona

Sabato 11 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “Il mondo primadegli Etruschi” di Mario Bartoli e Pablo Gorini. Al Forte di Marina di Bibbona

Domenica 12 Agosto - ETRUSCHERIE – VISITA GUIDATA allaNecropoli delle Tane e alla Necropoli di Bacco a Bibbona

Lunedì 13 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “Gli Etruschiesistono ancora?” di Fabio Carlotti. Al Forte di Marina di Bibbona

Mercoledì 15 Agosto - ETRUSCHERIE – Conferenza “La linguaetrusca e la questione delle origini” di Pablo Gorini. Al Forte di Marina diBibbona

Domenica 19 Agosto - ETRUSCHERIE – VISITA GUIDATA allaNecropoli delle Tane e alla Necropoli di Bacco a Bibbona

Le Conferenze inizieranno alle ore 21.30 presso il Forte diMarina di Bibbona

ETRUSCHERIE-2012

Scarica la locandina del ciclo di conferenze: ETRUSCHERIE-2012



Sabato 16 e Domenica 17 giugno, Marina di BibbonaFesta della Bandiera Blu. Due giorni di appuntamenti per festeggiare la Bandiera Blu.

2012-NOTTE BLU

Nel corso della serata musicale prevista per sabato seraalle 21:30 in Piazza del Forte (Esibizione della “Magic Regoli’s Band” CoverBand dei Pink Foyd) l'Assessore al Commercio Stefania Brunetti presenterà unvideo promozionale di Bibbona intitolato Bibbona, Tuscan Jewel realizzatoda Ezaram Vambe con la collaborazione di Marco Andrenacci.

Il video è stato realizzato grazie al contributo delCampeggio Le Esperidi di Marina di Bibbbona [8].



Domenica 17 giugno, ore 21:30

ETRUSCHI, MISTERI E CURIOSITA' DEI NOSTRI ANTENATI, Bibbona,Fonte di Bacco conferenza a cura di Mauro La Porta.

Questa domenica si terrà la prima conferenza del ciclo"Bacco, le fonti della cultura".

File:2012-BACCO LE FONTI DELLACULTURA v1.7.jpg
2012-BACCO LE FONTI DELLA CULTURA

Scarica la locandina dell'evento: 2012-BACCO LE FONTI DELLA CULTURA_v1.7



La Badia De' Magi, Bibbona

Venerdì 15 aprile 2012 si è tenuta la celebrazione insuffragio del Canonico Gaetano Righi traslato nella suggestiva chiesa di SantaMaria della Pietà, celebrata dal Vescovo di Volterra e Presentazione dellaristampa del libro La Badia dè Magi, scritta nel 1872 dal Canonico Righi.

BADIADE' MAGI-2012

Scarica la locandina dell'evento: BADIA DE' MAGI-2012

Scarica la presentazione di Marco Andrenacci: BADIA DE' MAGI-PRESENTAZIONE-2012

Il libretto della Badia de’ Magi è disponibile presso laBiblioteca Comunale di Bibbona: [martedi e giovedi: 10 - 12, mercoledi evenerdi: 16 - 17 (da ottobre a maggio), mercoledi e venerdi: 17 - 20 (da giugnoa settembre), telefono: 0586 672249 & e-mail:biblioteca@comune.bibbona.li.it].



Domenica 20 maggio 2012 VERDE BIBBONA FESTA NEL PARCO,Bibbona Macchia della Magona

EVENTO A CURA DEL COMUNE DI BIBBONA all’insegna dellagiornata europea dei parchi.

VERDE-BIBBONA-2012

Scarica la locandina dell'evento: VERDE-BIBBONA-2012



Sabato 12 maggio 2012, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle16:00 alle 18:00 INCONTRI 2012 - Territorio, Eccellenze e Dintorni Forte diBibbona , Marina di Bibbona L’olio delle nostre colline, un Mondo da scoprire insieme.Un gioco alla scoperta dei profumi e dei sapori del nostro territorio. Unprogetto dedicato alle scuole, per le scuole. Rivolto a ragazzi dai 7 ai 14anni INGRESSO GRATUITO - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

INCONTRI-2012

Scarica la locandina dell'evento: INCONTRI-2012, MANIFESTO-2012



Sabato 12 maggio, dalle 09:30 Piazza Bartelloni - PortaSan Marco Celebrazioni della difesa di Livorno dagli Austriaci del 10-11maggio 1849. Partecipano circa 500 studenti con fasce tricolori. A seguiredeposizione corone al Monumento a Giuseppe Garibaldi in Piazza G. Garibaldi eal busto a Giuseppe Mazzini in Fortezza Nuova. Ore 11.00 lancio ParacadutistiBrigata Folgore su Piazza della Repubblica (tempo permettendo). Nel pomeriggiocon inizio alle 16:30 presso Auditorium Accademia Navale la celebrazionecontinua con spettacolo e cori cittadini. Nel contesto Festa in onore deidocenti dell’Albo di merito per l’anno scolastico 2011-2012.

Scarica la locandina dell'evento: Maggio Livornese 2012



Pietro Rapezzi commenta la guida Bibbona da ScoprireEcco finalmente l'articolo senza censure pubblicato dalla rivista volterrana"La Spalletta" il 12 febbraio 2012, una pungente critica alla guidaed agli autori!

Scarica la locandina dell'evento: LA-SPALLETTA-RAPEZZI-20120218



Sabato 12 maggio, ore 17.00 c/o Fonti di Bacco -Bibbona Filarmonica comunale di Castagneto Carducci. Tutti i colori deglistrumenti a fiato in un programma di grande presa sul pubblico, all'ascoltodelle più belle ouverture d'opera della musica d'autore

Ingresso libero, ente organizzatore: Daleth Concerti,telefono 347 8787791, telefono 0586 600699

Primaverain musica

Scarica la locandina dell'evento: Primavera in musica



5 maggio 2012, ore 21:00 Chiesa di Santa Maria dellaPietà, Bibbona

Carlo A. Martigli presenterà il suo ultimo romanzoL'eretico da poco edito da Longanesi a Bibbona il prossimo 5 Maggioalle ore 21 nella suggestiva cornice della chiesa di S. Maria della Pietà.

Il romanzo è ambientato nella Firenze rinascimentaledominata da Padre Savonarola.... il nonno di Ferruccio di Mola, personaggioprincinpale del romanzo ed antenato di Jaques de Molay, gestisce un ospedale sudi una collina di fronte Bibbona e nella chiesa di S. Maria della Pietà ubicataproprio ai piedi di quella collina sono racchiusi numerosi segni della presenzatemplare...

Scarica la locandina dell'evento: Presentazione di L'eretico, Bibbona 5maggio 2012

Guarda il video trailer de L'eretico:[9]

Leggi il brano da L'eretico di Carlo A. Martigli: L'eretico


28 aprile 2012, ore 21:00 La Palestra, via della SteccaiaBibbona

Serata all'opera con Carlo Cigni: all'interno della RassegnaMusicale "Primavera & Musica 2012" verranno presentate le piùbelle arie d'opera che hanno fatto l'Italia. Protagonista della serata il notocantante lirico bibbonese "Premio Bibbona 2010" Carlo Cigni. Patrizia Cigna, soprano - Carlo Cigni, basso - LauraPasqualetti, pianoforte - Preconcerto: Irene Maraccini, clarinetto - musichedi: R. Schumann, C. Debussy Prolusione: a cura della Preside Dolores Viti

Ingresso libero.

Organizzatore: Daleth Concerti, telefono 347 8787791,telefono 0586 600699

Primaverain musica

Scarica la locandina dell'evento: Primavera in musica


8 Aprile 2012, ORE 18:00- PREMIO BIBBONA 2012: LUCIANOZAZZERI - Per la Rassegna Primavera e Musica 2012 il Premio Bibbona 2012 vieneconsegnato a Luciano Zazzeri, con la partecipazione del Gruppo Strumentale edei docenti del L.A.M.B. Interveranno il Sindaco e l'Asessore alla Cultura delComune di Bibbona. Alle ore 18.00 presso la Sala Polivalente "LaPalestra" a Bibbona centro storico. Ingresso gratuito.

PremioBibbona, 2012

Scarica la locandina dell'evento: Premio Bibbona, 2012



Marzo 2012 - L'ultimo numero della rivista BibbonaNotizia pubblicato del Comune di Bibbona e curato da Alessandro Bientinesicontiene un interessante articolo sulla storia della nostra CaliforniaItaliana: buona lettura!

Vi ricordo che tra alcuni mesi sarà presentato l'atteso,spero, libro sulla vera storia della California Italiana. Quello che trovate sull'articolo e su questo sito èovviamente solo una piccola anticipazione!!

Bibbona Notizie,Marzo 2012


Marzo 2012 - E' uscito un nuovo articolo sulla rivistaamericana L'Italo-americano scritto dall'amico Nicolò Mattina.Nell'articolo, intitolato Costa degli etruschi, Mattina illustra lebellezze del tratto di costa toscana tra Bibbona e Populonia soffermandosi inparticolare su Bibbona e Bolgheri. Colgo l'occasione per ringraziare pubblicamente Mattina perquesta nuova occasione di pubblicità gratuita per il nostro territorio negliUSA ... e naturalmente per lo spazio che ha dedicato ancora una volta allastoria della nostra California.

Nicolò Mattina,L'Italo-americano, Febbraio 2012

Sito web del'Italoamericano


Febbraio 2012 - Un nuovo libro ambientato aBibbona: Renata Bascelli ha da poco pubblicato la Consistenza del Diavolo.Ecco la presentazione dell'autrice: In un piccolo comune toscano, mainominato ma per la cui identificazione si forniscono molteplici indizi, travestigia medievali e suggestioni di un'estate mediterranea un commissario dipolizia e una giornalista indagano su un caso misterioso. L'impianto delgiallo, vagamente ispirato a una notizia di cronaca, funziona, in realtà, comeoccasione per avviare una serie di considerazioni che travalicano lecircostanze immaginate. Nel tentaivo di definire la natura del male, infatti,si confrontano visioni del mondo diverse, ciascuna delle quali attribuisce asua volta un peso diverso alla razionalità piuttosto che all'istinto, allalibertà piuttosto che ai condizionamenti oggettivi nell'esistenza umana.

File:LA-CONSISTENZA-DEL-DIAVOLO.jpg
Laconsistenza del Diavolo

E' possibile acquistare il libro usando questi link:Kataweb MioLibro.it,Feltrinelli e Ciao.it


Febbraio 2012 - Un nuovo importante documento è statocaricato sul sito. L'articolo della Nazione del 3 marzo 1961 dell'illustrestorico Mario Lopes Pegna intitolato "Bibbona propaggine diRasenia" gentilmente fornito dal parroco Don Giuliano Giovannini. L'articolorappresenta uno dei testi più affascianti sulla storia di Bibbona: Tra tuttii centri dell'etruria settentrionale marittima quello che con più evidenzamostra la chiara origine etrusca è proprio Bibbona .....Propugnacolo diVolterra a specchio del mar Tirreno, vigilante sulla rada portuale che piùtardi i romani chiameranno Vada Volterrana, Bibbona appare come una propagginedella etrusca "Velathri..."

Mario Lopes Pegna, LaNazione, 3 marzo 1961


Gennaio 2012 - La Bibbona templare nel sito delProf. Enrico Calzolari

Il sito web (pagine Templari e Semiologia)[10]


Gennaio 2012 - Gli enigmi di Bibbona visti dalProf. Pietro Rapezzi, Rapezzi commenta la guida Bibbona da scoprire

Bolgheri News,gennaio 2012


Gennaio 2012 - Ferruccio di Mola, antenato di Jaquesde Molay, è il personaggio dell'ultimo libro di Carlo A. Martigli L'ereticoda poco edito da Longanesi. Il romanzo è ambientato nella Firenzerinascimentale dominata da Padre Savonarola. Il nonno di Ferruccio gestiva unospedale su di una collina di fronte Bibbona e nella chiesa ai piedi dellacollina sono racchiusi numerosi segni della presenza templare...

Guarda il video trailer[11]

Leggi il brano da L'eretico di Carlo A. Martigli: L'eretico


29 Luglio2011 - Presentazione della guida Bibbona da Scoprire, alle ore ore20:30 Presentazione presso il Forte di Marina di Bibbona della guida LinkBibbona in occasione del convegno tenuto dal Roberto Russo ed AlbertoCavazzoli. Saranno presenti anche gli autori Marco Andrenacci e Carla Moretti.L'evento è gentilmente ospitato dalla manifestazione"etruscherie" organizzate dai Fufluns.

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti