Conferenze

Da La California Italiana.
Versione delle 18:54, 22 gen 2017, autore: Marco Andrenacci (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Introduzione

Questa pagina contiene il materiale utilizzato per le conferenze e la presentazione di libri tenuti a Bibbona a partire dal 2005.

Bacco, le Fonti della Cultura

Bacco, le fonti della cultura

2016 - La locandina dell'evento: Bacco, le fonti della cultura, 2016

2015 - La locandina dell'evento: Bacco, le fonti della cultura, 2015

2014 - La locandina dell'evento: Bacco, le fonti della cultura, 2014

2013 - La locandina dell'evento: Bacco, le fonti della cultura, 2013

2012 - La locandina dell'evento: Bacco, le fonti della cultura, 2012

2011 - La locandina dell'evento: Bacco, le fonti della cultura, 2011

Bibbona e Cultura

2016 - La locandina dell'evento: Bibbona e cultura, 2016

2014 - La locandina dell'evento: Bibbona e cultura, 2014

Fabio Bartolini

anno 2000 : SEGNI ED ANTICHI PERCORSI al Teatrino in centro storico

anno 2001 : LA VITE, IL VINO E L'UOMO al Teatrino in centro storico

anno 2002 : SUL FILO DELLA MEMORIA al Teatrino in centro storico

anno 2005 : ACQUA, FRAMMENTI DI UN DISCORSO al Forte di Bibbona

anno 2006 : FUOCO & FUOCHI al Forte di Bibbona

anno 2007 : TERRA & TERRITORI al Forte di Bibbona

anno 2008 : ARIA E VENTO al Forte di Bibbona

Appunti su Bibbona medievale, Dott. David Querci

22 luglio 2014, Notti dell’Archeologia 2014-Etrusherie 2014, Forte di Bibbona (LI).

Bibbona medioevale

Alcuni degli spunti emersi nel corso della convegno:

  • Pag. 2: Bibbona è un Castello e non Borgo!
  • Pag. 5: Cartulare del 1469 che sembra essere una trascrizione di un documento del 1372 (?). E’ quindi il documento più antico su Bibbona che deve essere ancora pubblicato!. L’autore della presentazione è disponibile mancano solo gli sponsor…….
  • Pag. 16: Arco di Bacco porta di accesso al castello?
  • Pag. 19: Sotto la famosa iscrizione (forse una data) sulla parte bassa a sinistra dell’arco di Bacco sono raffigurati due Leoni rampanti che potrebbero essere la più antica rappresentazione dello stemma di Bibbona ancora più antica dei Leoni della chiesa di Santa Marie della Pietà. Li avevamo sotto il naso ma non ne abbiamo parlato durante la recente presentazione di Bibbona, storia di una comunità!
  • Pag. 26: le famose croci sulla Chiesa di Sant’Ilario per alcuni croci templari per altri firma dei maestri lapicini (lo studio della D.ssa Giovanna Bianchi I Segni dei Tagliatori di Pietre)
  • Pag. 30: cippi etruschi sulla facciata di una casa di Bibbona
  • Pag. 31 e oltre: alcune immagini delle tombe etrusche alla base delle mura del castello di Bibbona.

La presentazione Appunti su Bibbona Medioevale

29 Giugno 1944, 70° Anniversario della Liberazione di Bibbona, Storie e memorie bibbonesi

BIBBONA, Storia di una Comunità LOCANDINA

Domenica 29 marzo 2012, Bibbona (LI), Comune Vecchio. Marco Andrenacci, Antonio Bonanni, Stefania Brunetti (Assessore Cultura), Giorgio Pecchia (partigiano), Pasquale Ruiu (partigiano), Anna Bonanni (testimone), Aiade Fazzini (testimone) e Pier Ferruccio Mennucci (testimone).

Convegno racconto della liberazione di Bibbona avvenuta 70 anni fa con la partecipazione di alcuni testimoni dell’arrivo in paese degli Alleati e della lotta partigiana. Nel corso della serata sono stati ricordati gli americani che con moltissime perdite liberarono la nostra zona. Infine è stato proiettato un breve video inedito in cui sono evidenti i tragici effetti dei bombardamenti di Cecina.

Ecco perché è stato importante recuperare la conoscenza del 29 giugno: ci sono stati bibbonesi che per 70 anni hanno continuato a commemorare in silenzio questa ricorrenza, ad esempio recandosi ogni anno a Campo di Sasso dove 70 anni fa incontrarono le truppe della 5° Armata.

Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questa serata veramente emozionante: Ilio Nencini, Comune di Bibbona, Associazione di Volontariato La Rocca, Biblioteca ed Archivio Storico Comune di Bibbona, Biblioteca ed Archivio Storico Comune di Cecina, Il Tirreno Redazione di Cecina e Cineteca del Friuli.

Partigiani del 7° Distaccamento «Oberdan Chiesa» della III° Brigata d’Assalto Garibaldi comandata dal Dr. Luigi Ricci che operarono tra Cecina e Canneto.

PARTIGIANI:

  • Squadra di assalto N. 1: Paolo Gualtireo, Ruiu Pasquale, Cateni Marino, Granaglia Michele, Lotti Guglielmo, Castellani Luigi, Matteoli Pietro, Vannini Angelo e Aiello Umberto.
  • Squadra di assalto N. 2: Demi Fernando, Massei Enos, Pasquinelli Sauro, Massei Luciano, Favilli Alessandro, Formichi Renzo, Ribechini Albino e Galli Fermo
  • Squadra di assalto N. 3: Caudullo Renzo, Cuoghi Oriano, Martano Giorgio, Acciaioli Giuseppe, Pecchia Giorgio, Balducci Arnaldo, Malossi Giovanni, Vannucci Emo e Prescendi Raiomondo.
  • Servizi di campo: Menicardi Renzo, Damiani Fulvio, Pasquini Ferdinando, Monterzi Agamennone e Monterzi Lauro* Servizi di Collegamento: Castellani Gaetano, Don dei Antonio, Cavicchioli Aldo, Caprai Plinio, Ciaponi Maggiorino, Zazzeri Emo e Zazzeri Mauro.

PATRIOTI:

  • Servizio Guide: Pucini Luigi, Bientinesi Telesf()oro e Caramelli Carlo.
  • Servizi di collegamento e vari: Bandini Giuseppe, Bernardini Vito, Bonanni Aristotele, Boni Ugo, Campatelli Marino, Lombardi Italo, Montorzi Giovacchino, Montorzi Giacomo, Montorzi Luigi, Montorzi Eraldo, Pantani Giuseppe, Riccucci Ubaldo, Rocchi Enrico, Tonelli Angiolino, Toni Marino, Toni Niccolino, Dolfi Giovanni, Barbieri Salvo, Marchetti Ilvo, Ceppatelli Lido, Galliardi Salvo e Genesi Luigi.


Ecco le foto del momento della consegna della targhe commemorative ai partigiani Pasquale Ruiu ed alla figlia di Giorgio Pecchia.

Altro materiale:

La presentazione: 70° ANNIVERSARIO LIBERAZIONE BIBBONA_v2.1.pdf

Relazione del Comandante Ricci: CECINA ANNI DI GUERRA - RELAZIONE LUIGI RICCI.pdf

Articoli de Il Tirreno:

Il racconto del Tenente Colonello G. Starr della V° Armata dei giorni a cavallo del 29 giugno 1944: Media: From_Salerno_to_the_Alps.pdf

Come la famosa porta etrusca di Volterra fu salvata dalla distruzione il 30 giugno 1944: http://www.portallarcovolterra.com/

Articolo di La Nazione sull’abbattimento il 22 giugno 1944 di un bombardiere B25 nella campagna di Bibbona: Media: BOMBARDIERE B25 22 GIUGNO 1944.jpeg

Video inedito sugli effetti dei bombardamenti di Cecina:



Video della presentazione con gli interventi di Ruiu, Pecchia (figlia), Bonanni, Fazzini e Mennucci:



Presentazione del progetto di restauro di San Giovanni

Presentazione del restauro

La presentazione del restauro: Locandina della presentazione del restauro

Ecco il video della presentazione del progetto di restauro di San Giovanni a Bibbona (LI)avvenuto il 22 maggio 2014 presso il Comune Vecchio di Bibbona:



Visita la pagina dedicata a San Giovanni San Giovanni

Bibbona, Storia di una Comunità

Domenica 2 marzo 2014, Bibbona (LI), Comune Vecchio.

Questo libro nasce dal desiderio degli autori e dell’amministrazione comunale di celebrare nel miglior modo il restauro della vecchia sede comunale che dal medioevo fino al secolo scorso ha rappresentato la sede dell’autorità civile di Bibbona.

Gli autori Elena Amadori, Marco Andrenacci, Antonio Bonanni, Stefania Brunetti (Ass. Cultura di Bibbona), Franco Maxenti e Barbara Rossi hanno devoluto i proventi della pubblicazione alla Associazione di Volontariato La Rocca.

Questo libro ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bibbona, della Provincia di Livorno e della Regione Toscana.

Il libro è disponibile presso la tabaccheria Scali a La California; presto sarà disponibile la versione online.

BIBBONA, Storia di una Comunità LOCANDINA
BIBBONA, Storia di una Comunità COPERTINA

Scarica la cartella stampa: Cartella Stampa

La presentazione del libro:





Qui di seguito è possibile trovare alcuni documenti che sono stati utilizzati per la realizzazione della pubblicazione:
  • Federica Biancani, Tesi di Laurea La Comunità di Bibbona nei secoli XV e XVI; Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze; Corso di Laurea in Materie Letterarie; A.A. 1991-1992 (su gentile concessione dell'autore). Contiene anche gli Statuti di Bibbona e le visite pastorali del 1436, 1443 e 1576. Parte#1 Parte#2
  • Alessandra Bartoli, Tesi di Laurea La Comunità di Bibbona nei secoli XVII XVIII e XIX - Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze, corso di Laurea in Pedagogia, A.A. 1991-1992 (su gentile concessione dell'autore). Contiene anche le visite pastorali del 1677, 1795, 1886 e numerose deliberazioni del Magistrato di Bibbona tra il 1777 ed il 1807. Parte#1 Parte#2
  • Sottomissione di Bibbona a Firenze del 1406 (in latino, la traduzione è presente nel libro) testo
  • Confutazione delle scritture fatte a difesa del presunto dominio dei conti della Gherardesca sopra Castagneto, Bolgheri e Donoratico (...), Firenze 1773, edizioni pubbliche Google. testo
  • Difesa del dominio dei Conti della Gherardesca sopra la signoria di Donoratico, Bolgheri e Castagneto, Firenze 1771, edizioni pubbliche Google. Parte 1 Parte 2 Parte 3
  • Regolamenti comunitativi della provincia pisana, Pisa 1782, edizioni pubbliche Google. testo

Stemma del Comune di Bibbona assegnato ufficialmente nel 1932
Gonfalone del Comune di Bibbona assegnato ufficialmente nel 1932

I luoghi del Graal e del Sang Real in Italia, Alberto Cavazzoli

Domenica 18 agosto 2013, Forte di Marina di Bibbona (LI)

I luoghi del Graal e del Sang Real in Italia

Scarica la presentazione: Presentazione I luoghi del Graal e del Sang Real in Italia


California, oltre il mito, Marco Andrenacci

Sabato 25 agosto 2012, Fiera della Zootecnia, La California

Presentazione del libro California, oltre il mito di Marco Andrenacci. Nel corso della presentazione è stata inaugurata una targa presso l'edificio che per tanti anni ha ospitato l'Osteria Gabbani in ricordo di Leonetto Cipriani ed Amerigo Gabbani ed è stato dedicato ad Amerigo Gabbani lo stradello pedonale di fronte le scuole elementari a La California.

2012-CALIFORNIA OLTRE IL MITO

Scarica la locandina della presentazione: 2012-CALIFORNIA OLTRE IL MITO

Per maggiori info visitata la pagina La storia di La California

La Badia De'Magi, Canonico Gaetano Righi

Venerdì 15 aprile 2012, Chiesa di S. Maria della Pietà, Bibbona

Celebrazione in suffragio del Canonico Gaetano Righi traslato nella suggestiva chiesa di Santa Maria della Pietà, celebrata dal Vescovo di Volterra e Presentazione della ristampa del libro La Badia dè Magi, scritta nel 1872 dal Canonico Righi a cura di Don Giuliano Giovannini, Stefania Brunetti e Marco Andrenacci.

BADIA DE' MAGI-2012

Scarica la locandina dell'evento: BADIA DE'MAGI-2012

Scarica la presentazione di Marco Andrenacci: BADIA DE' MAGI-PRESENTAZIONE-2012

Leggi l'articolo di L'Araldo di Alessandro Furiesi: L'Araldo

Il libretto della Badia de’ Magi è disponibile presso la Biblioteca Comunale di bibbonabiblioteca@comune.bibbona.li.it

Bibbona da Scoprire, Marco Andrenacci e Carla Moretti

Sabato 29 Luglio 2011, Forte di Marina di Bibbona

Presentazione della guida Bibbona da Scoprire, alle ore ore 20:30 Presentazione presso il Forte di Marina di Bibbona della guida Link Bibbona in occasione del convegno tenuto dal Roberto Russo ed Alberto Cavazzoli. Saranno presenti anche gli autori Marco Andrenacci e Carla Moretti. L'evento è stato ospitato dalla manifestazione "etruscherie" organizzate dai Fufluns.

Bibbona da Scoprire - Cartella Stampa

Bibbona da Scoprire

La Guida è reperibile presso la Biblioteca Comunale di Bibbona(biblioteca@comune.bibbona.li.it)

Bibbona, la Rennes Le Chateau italiana, Alberto Cavazzoli

29 Luglio 2011,Varo Village, Marina di Bibbona

Bibbona da Scoprire

Scarica la presentazione Presentazione


Arco di Bacco,Storia del restauro ed interpretazione dei simboli scoperti, Gianni Luca Trapani, Anna Ceccanti e Grazia Ceccanti

Domenica 22 agosto 2010, Piazzetta di Bacco, Bibbona

Il convegno alla Fonte di Bacco presenta il restauro dell’Arco di Bacco effettuato nel 2009. Il manufatto è pregevole e risale ai primi anni dell’anno mille. Su di esso è presente un glifo con croce patente di assai probabile origine templare.Saranno presenti il restauratore Gianni Luca Trapani, che esporrà le sue conclusioni. Daranno un’interpretazione dei simboli ritrovati sull’arco medievale Anna Ceccanti e Grazia Ceccanti, esperte di simboli e autrici del libro Lo scrigno dei Templari (2006), che mise in luce per la prima volta le origini di un misterioso cofanetto proveniente da Volterra in relazione alla Magione Templare di Montelopio in Val d’Era. Tale Magione è una delle più ricordate dagli antichi documenti e probabilmente la più importante dal punto di vista dei censi da pagare; i territori dei Cavalieri del Tempio nella zona si estendevano da Volterra al borgo di Montelopio presso Peccioli, a Laiatico e a Bibbona, come dimostrano i simboli e anche i numerosi toponimi tuttora in uso.Tratto dal sito http://www.giovannipelosini.com

Presentazione del restauro dell'Arco di Bacco

Scarica il racconto del restauro Media: LA_FONTE_DI_BACCO,_il_Restauro.pdf

Doni per i Principi, Doni per gli Dei

12 maggio 2008,Museo Archeologico di Cecina

PrincipiGuerrieri, Museo Archeologico di Cecina

Scarica la locandina La locandina

Anna Maria Esposito, Southern Methodist University (1-1-2001): Principi Guerrieri.La Necropoli Etrusca di Casale Marittimo.

Presenze Templari nella Maremma Livornese, Alberto Cavazzoli

Sabato 1 settembre 2007, Piazzetta di Bacco, Bibbona

Appunti di un viaggo nella Toscana più nascosta alla ricerca dei custodi del Santo Graal e del loro tesoro.

Presenze Templari nella Maremma Livornese, Alberto Cavazzoli

Scarica la presentazione Presentazione

La Saga degli Aperti, Anna Giacomini

29 giugno 2007,Fonti di Bacco, Bibbona

Presentazione del libro La Saga degli Aperti di Anna Giacomini.

Le gesta degli Aperti, di questa immaginaria famiglia di origine feudale. La saga degli Aperti è un libo di pregio, apparentemente semplice, colto, raffinato, piacevole e avvincente che, con un linguaggio volutamente colloquiale, indica la via maestra per chi vuol superare l'orizzonte ristretto ed opprimente del relativo e spaziare, o forse sognare, in una dimensione del tutto diversa.

La Saga degli Aperti, Anna Giacomini

Acquista il libro su IBS: [1]

Gli Enigmi di Bibbona, Alberto Cavazzoli ed Anna Giacomini

24 giugno 2006,Forte di Marina di Bibbona

Molti di voi ricorderanno la passione con la quale Anna Giacomini ed Alberto Cavazzoli hanno scosso la vita del nostro paese con la fortunata conferenza su Leonardo ed i Templari tenutasi il 24 giugno 2006 al Forte di Bibbona con il patrocinio del Comune di Bibbona ed il fondamentale interessamento dell'Assessore alla Culturala Stefano Marmugi.

La pubblicazione dei video integrali è anche un modo per ricordare l'amica Anna Giacomini scomparsa poco più di anno fa il 27 ottobre 2011.

Gli Enigmi di Bibbona - 24 giugno 2006

La lo candina dell'evento: Media: 2006-LEONARDO&TEMPLARI-LOCANDINA.jpg


La presentazione di Alberto Cavazzoli : Media:2006-LEONARDO&TEMPLARI-SLIDE-CAVAZZOLI-2.pdf



La presentazione di Anna Giacomini : Media: 2006-LEONARDO&TEMPLARI-SLIDE-GIACOMINI.pdf

Il Caprone a Bibbona

Da 5 al 28 agosto 2005, Chiesa di Sant'Ilario a Bibbona

Il Caprone a Bibbona

La locandina dell'evento: Il Caprone a Bibbona

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti