Link Pubblicazioni

Da La California Italiana.
Versione delle 08:38, 17 nov 2014, autore: Marco Andrenacci (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)


Indice

Le pubblicazioni su Bibbona

Scarica il pdf con l'elenco libri, guide e romanzi su Bibbona o scritti da bibbonesi: pubblicazioni Bibbona

La maggior parte dei testi sono reperibili presso la Biblioteca comunale di Bibbona: Contatti

La guida Bibbona da Scoprire

La guida Bibbona da Scoprire

La Guida nasce grazie alla felice intuizione dell’Assessore Stefania Brunetti che nel corso del 2010 richiese la sua realizzazione a Marco Andrenacci che da diversi anni si occupa di studiare il territorio di Bibbona.La necessità di Stefania Brunetti fu quella di incuriosire non solo i cittadini di Bibbona ma anche, e soprattutto, le molte migliaia di turisti che ogni anno frequentano le nostre località in modo da stimolarne una maggiore conoscenza del nostro territorio non limitandosi quindi alla sola fascia costiera.Ben presto Carla Maria Moretti, un’altra appassionata del nostro territorio, divenne coautrice di questa pubblicazione.La guida “Bibbona da Scoprire” è stata patrocinata sia dal Comune di Bibbona che dalla Provincia di Livorno.La sua pubblicazione è merito del direttore della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci Fabrizio Mannari che ha creduto in quest’opera consentendone il finanziamento dellaintera opera in occasione dell’anniversario della nascita della banca.La guida è stata presentata al pubblico il 29 luglio 2011.

Scarica la cartella stampa: Bibbona da Scoprire - Cartella Stampa

La Copertina della guida Bibbona daScoprire

La Guida è reperibile presso la Biblioteca Comunale di Bibbona.

Pietro Rapezzi commenta la guida

Gli enigmi di Bibbona commentati dal Prof. Pietro Rapezzi, Rapezzi commenta la guidaBibbona da scoprire Bolgheri News,gennaio 2012

Ecco finalmente l'articolo senza censure pubblicato dalla rivista volterrana "La Spalletta" il 12 febbraio 2012, una pungente critica alla guida ed agli autori! LA-SPALLETTA-RAPEZZI-20120218

Carta del territorio

Scarica la bellissima carta del territorio realizzata da Andrea Rossi

Mappa del territorio di Bibbona,Copyright Andrea Rossi

Scarica il file Mappa del territorio Copyright Andrea Rossi

PER RICHEDERE L'AUTORIZZAZIONE ALL'USO DELLA MAPPA CONTATTATE ANDREA ROSSI O SCRIVETE A: m.andrenacci@gmail.com

La Badia De' Magi

Venerdì 15 aprile 2012 si è tenuta la celebrazione in suffragio del Canonico Gaetano Righi traslato nella suggestiva chiesa di Santa Maria della Pietà, celebrata dal Vescovo di Volterra e Presentazione della ristampa del libro La Badia dè Magi,scritta nel 1872 dal Canonico Righi.

BADIA DE' MAGI-2012

Scarica la locandina dell'evento: BADIA DE' MAGI-2012

Scarica lapresentazione di Marco Andrenacci: BADIA DE' MAGI-PRESENTAZIONE-2012

Leggi l'articolo di L'Araldo di Alessandro Furiesi: L'Araldo

Il libretto della Badia de’ Magi è disponibile presso la Biblioteca Comunale di Bibbona.

Guida ai beni Storici ed Artistici di Bibbona

E' possibile acquistare online la guida storica di Bibbona scritta da Gemma Landolfi e Maddalena Paola Winspeare e prodotta dalla provincia di Livorno nel 1994(Edizioni Nouvelles Frontières (Cooperative)).

Guida ai beni Storicie d artistici di Bibbona

Il link per acquistarela guida:[1]

Bibbona, Storia di una Comunità

Domenica 2 marzo 2012, Bibbona (LI), Comune Vecchio.

Questo libro nasce dal desiderio degli autori e dell’amministrazione comunale di celebrare nel miglior modo il restauro della vecchia sede comunale che dal medioevo fino al secolo scorso ha rappresentato la sede dell’autorità civile di Bibbona.

Gli autori Elena Amadori, Marco Andrenacci, Antonio Bonanni, Stefania Brunetti (Ass. Cultura di Bibbona), Franco Maxenti e Barbara Rossi hanno devoluto i proventi della pubblicazione alla Associazione di Volontariato La Rocca.

Questo libro ha ricevuto il patrocinio del Comune di Bibbona, della Provincia di Livorno e della Regione Toscana.

Il libro è disponibile presso la tabaccheria Scali a La California; presto sarà disponibile la versione online.

BIBBONA, Storia di una Comunità LOCANDINA
BIBBONA, Storia di una Comunità COPERTINA

Scarica la cartella stampa: Cartella Stampa

La presentazione del libro:





Qui di seguito è possibile trovare alcuni documenti che sono stati utilizzati per la realizzazione della pubblicazione:
  • Federica Biancani, Tesi di Laurea La Comunità di Bibbona nei secoli XV e XVI; Facoltà di Magistero dell'Università di Firenze; Corso di Laurea in Materie Letterarie; A.A. 1991-1992 (su gentile concessione dell'autore). Contiene anche gli Statuti di Bibbona e le visite pastorali del 1436, 1443 e 1576. Parte#1 Parte#2
  • Alessandra Bartoli, Tesi di Laurea La Comunità di Bibbona nei secoli XVII XVIII e XIX - Facoltà di Magistero dell’Università di Firenze, corso di Laurea in Pedagogia, A.A. 1991-1992 (su gentile concessione dell'autore). Contiene anche le visite pastorali del 1677, 1795, 1886 e numerose deliberazioni del Magistrato di Bibbona tra il 1777 ed il 1807. Parte#1 Parte#2
  • Sottomissione di Bibbona a Firenze del 1406 (in latino, la traduzione è presente nel libro) testo
  • Confutazione delle scritture fatte a difesa del presunto dominio dei conti della Gherardesca sopra Castagneto, Bolgheri e Donoratico (...), Firenze 1773, edizioni pubbliche Google. testo
  • Difesa del dominio dei Conti della Gherardesca sopra la signoria di Donoratico, Bolgheri e Castagneto, Firenze 1771, edizioni pubbliche Google. Parte 1 Parte 2 Parte 3
  • Regolamenti comunitativi della provincia pisana, Pisa 1782, edizioni pubbliche Google. testo

Stemma del Comune di Bibbona assegnato ufficialmente nel 1932
Gonfalone del Comune di Bibbona assegnato ufficialmente nel 1932

La Pergamena del Tempio, Tania Paxia

Presentato a Bibbona presso il Comune Vecchio sabato 17 maggio 2014

Biografia

Tania Paxia nasce a Cecina nel 1988. Vive a Bibbona ed è iscritta alla Facoltà di Giurisprudenza (Laurea Magistrale) di Pisa. Una delle sue passioni è scrivere. Il suo primo romanzo si intitola “Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano”. E’ un romanzo fantasy, il primo della serie “Nicholas ed Evelyn”, e tratta le avventure di due gemelli (Nicholas ed Evelyn) alle prese con la riconquista del Diamante Guardiano, necessario per ristabilire la pace nel Mondo Magico, una dimensione abitata da maghi, streghe e altre Creature magiche, situata tra la Terra e la Luna.

Non ha ricevuto proposte editoriali di esito positivo per questo libro, quindi ha deciso di pubblicarlo grazie allo strumento self-publishing in e-book e in brossura su Amazon. Attualmente il secondo libro della serie è in fase di scrittura.

Le piace sperimentare vari stili di scrittura e spaziare tra i vari generi letterari, per questo ha intrapreso la scrittura di “La Pergamena del Tempio”, un giallo su base storica, con elementi riconducibili al suspense-thriller. La protagonista si chiama Fontana Angel Rosen, ed è una giovane detective della squadra omicidi (CID) di Scotland Yard. Quando si reca sulla scena di un omicidio viene catapultata in una serie di enigmi che la porteranno a seguire le tracce lasciate dal padre, un professore italiano, che non ha mai conosciuto. La trama si intreccia tra misteri celati e mai rivelati, lotte tra ordini templari e ordini segreti, in un piccolo paese della Toscana: Bibbona. In questo luogo è nascosto un Tesoro, rinvenuto da un gruppo di Templari, nelle vicinanze di Acri. Ha inoltre terminato la stesura del primo libro di una trilogia paranormal. Per questo romanzo, al momento, è in attesa di ricevere le risposte dalle case editrici alle quali ha inviato il manoscritto.

La copertina del romanzo

Trama de “La Pergamena del Tempio”

Fontana Angel Rosen è una detective della sezione omicidi (CID) di Scotland Yard. Ha avuto un’infanzia tutto sommato felice: per esserlo del tutto avrebbe voluto, più di ogni altra cosa, conoscere suo padre. Infatti non aveva mai avuto alcuna intenzione di prendersi cura né di lei, né di sua madre, Suzanne Rosen. Si era volatilizzato nel nulla, senza lasciare alcuna traccia. Nel giorno del suo diciottesimo compleanno viene a conoscenza dell’identità di suo padre: Enrico Puccini, un professore italiano. Fontana, che all’epoca studiava in conservatorio, comincia a vagliare l’idea di lasciare la sua carriera musicale, per entrare in polizia. Avrebbe avuto di certo più possibilità di rintracciarlo. Due anni dopo riesce nel proprio intento e intraprende con fatica il cammino che l’avrebbe portata poi a diventare una detective.E’ un giorno come tutti gli altri, quando riceve una chiamata da un notaio italiano, Marco Dal Canto, per informarla della morte improvvisa di suo padre. Sua madre le conferma tutto, nel loro incontro successivo a quella telefonata. Quella sera stessa riceve, però, un’altra chiamata, dal collega Benjamin Sawyer. C’è stato un omicidio, al British Museum. La vittima si chiama Luigi De Bernardi, un docente italiano ricercatore presso la Westminster University, in collaborazione con la Normale di Pisa. (...) I vecchi appunti di Enrico, porteranno i due protagonisti al centro delle lotta tra i due Ordini, in un piccolo paese della Toscana: Bibbona, antico borgo medioevale, dal passato misterioso e incerto. Fontana, coadiuvata dall’enigmatico Daniele, grazie agli appunti e al ciondolo a forma di Caduceo lasciati in eredità dal padre, verrà a conoscenza del significato dei simboli esoterici sparsi per l’intero paese in determinati punti strategici, e che la condurranno, con molte difficoltà, al Tesoro.

La presentazione del libro con alcuni misteri di Bibbona: La presentazione del libro

La scoperta di Tania: il Caduceo a Bibbona

il caduceo di Palazzo Gardini

Scrittori a Bibbona o romanzi ambientati a Bibbona

Tania Paxia

Nicholas ed Evelyn e il Diamante Guardiano di Tania Paxia: una nuova giovane scrittrice a Bibbona alle prese con il suo primo romanzo della serie "Nicholas ed Evelyn" ed il 2° libro è già in fase di scrittura!Potete acquistare su Amazon il libro a questo indirizzo: http://www.amazon.it/Nicholas-Evelyn-Diamante-Guardiano-ebook/dp/B00DN40F6EMentre questo è il suo blog: http://nicholasedevelyneildiamanteguardiano.blogspot.it/ E questa è l’inizio della sinossi del libro che trovate su Amazon: Nicholas ed Evelyn Breeks vivevano a Renfrew, nella Contea Renfrew, Ontario. Erano gemelli ed erano cresciuti insieme ai nonni paterni, George Breeks e Christine Wyatt-Breeks, poiché avevano perso i genitori in un incidente stradale nel giorno del loro primo compleanno. Avevano sedici anni e frequentavano l’ultimo anno al Renfrew Collegiate Institute. Soltanto Evelyn sembrava avere le idee chiare sulla carriera da intraprendere: voleva diventare un ottimo investigatore privato, come i nonni paterni e soprattutto come suo padre, Cedric. Nick, al contrario, era afflitto da molti dubbi.Poteva diventare anche lui un investigatore privato, proseguendo in tal modo la tradizione di famiglia, oppure specializzarsi in giornalismo imitando la carriera della madre, Sarah, altrimenti diventare fotografo professionista. Tuttavia la loro vita fu sconvolta da una inaspettata rivelazione: tutta la famiglia era composta da maghi provenienti dal Mondo Magico, una dimensione posta materialmente tra la Terra e la Luna; di conseguenza lo erano anche loro, soltanto che erano stati privati fin dalla nascita dei loro poteri. I nonni non erano investigatori privati, ma appartenevano alla squadra anti-demone denominata “White Knights”, della quale Christine era il Capo. Quando il segreto fu svelato …..

Renata Bascelli

Febbraio 2012 - Un nuovo libro ambientato a Bibbona: Renata Bascelli ha da poco pubblicato La Consistenza del Diavolo. Ecco la presentazione dell'autrice: In un piccolo comune toscano, mai nominato ma per la cui identificazione si forniscono molteplici indizi, tra vestigia medievali e suggestioni di un'estate mediterranea un commissario di polizia e una giornalista indagano su un caso misterioso. L'impianto del giallo, vagamente ispirato a una notizia di cronaca, funziona, in realtà, come occasione per avviare una serie di considerazioni che travalicano le circostanze immaginate. Nel tentativo di definire la natura del male, infatti,si confrontano visioni del mondo diverse, ciascuna delle quali attribuisce a sua volta un peso diverso alla razionalità piuttosto che all'istinto, alla libertà piuttosto che ai condizionamenti oggettivi nell'esistenza umana.E' possibile acquistare il libro usando questi link:Kataweb MioLibro.it,Feltrinelli e Ciao.it

Carlo A. Martigli

Ferruccio di Mola, antenato di Jaques de Molay, è il personaggio dell'ultimo libro di Carlo A. Martigli l'eretico edito da Longanesi. Il romanzo è ambientato nella Firenze rinascimentale dominata da Padre Savonarola. Il nonno di Ferruccio gestiva un ospedale su di una collina di fronte Bibbona e nella chiesa ai piedi della collina sono racchiusi numerosi segni della presenza templare... Guarda il video trailer [2],Leggi il brano da L'eretico di Carlo A. Martigli: L'eretico

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti