Hicode, pensiero computazione: differenze tra le versioni

Da La California Italiana.
(Scratch Day)
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Classe mista: (3 lezioni)
 
Classe mista: (3 lezioni)
  
==Progetto HICODE a.s. 2018/2019, Scuola elementare Leonardo Da Vinci==
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==Progetto HICODE a.s. 2018/2019, Classe VI Scuola elementare Leonardo Da Vinci==
 
Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi.
 
Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi.
  
Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot tenuto il 24 aprile 2019 con la classe III.
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==Progetto Leonardo Mission Zero a.s. 2019/2020, Classe V Scuola elementare Leonardo Da Vinci==
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Laboratorio di cose spaziali in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi
  
 
==Scratch Day==
 
==Scratch Day==
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[[Media: APOLLO11 - 05 - Stanley Kubrick.pdf |Parte 5: Stanley Kubrick]]
 
[[Media: APOLLO11 - 05 - Stanley Kubrick.pdf |Parte 5: Stanley Kubrick]]
 
==Progetto Leonardo Mission Zero a.s. 2019/2020==
 

Versione delle 08:17, 15 ott 2020

HICODE è una attività rivolta ai ragazzi per l'appendimento del PENSIERO COMPUTAZIONE. Il progetto è coordinato da Marco Andrenacci ingegnere delle telecomunicazioni residente a Bibbona ed impiegato da più di 20 anni nella progettazione ed integrazione di sistemi di comunicazioni terrestri e satellitari. Attualmente responsabile ricerca e sviluppo per le infrastrutture di telecomunicazioni via satellite presso la società MBI S.r.L. (www.mbigroup.it) con sede operativa a Pisa.

La passione verso la programmazione oltre che i numerosi anni di frequentazione della Associazione di Volontariato La Rocca di Bibbona gli hanno consentito di organizzare le seguenti attività rivolte principalmente a ragazzi:

Indice

Progetto HICODE a.s. 2016/2017, Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona

Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci con la collaborazione dell’insegnante Francesca Sboarina.

Laboratorio di coding basato sul programma Scratch per un totale di 13 lezioni di 2 ore ciascuna per la classe II A della Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona.

Progetto HICODE a.s. 2017/2018

Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona

Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci con la collaborazione dell’insegnante Francesca Sboarina.

Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot per un totale di 7 lezioni per la classe II A ed altrettante per la classe III A.

È possibile trovare esempi dell’attività svolta nell’area pubblica di Scratch

Scuola Media G. Galilei di Cecina

Svolto in affiancamento alle insegnanti Barbara Sorce e Cristina Gotti.

Attività di coding utilizzando il robot EV3 prodotto da Lego Mindstorm ed il relativo software di programmazione.

Classe mista: (3 lezioni)

Progetto HICODE a.s. 2018/2019, Classe VI Scuola elementare Leonardo Da Vinci

Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi.

Progetto Leonardo Mission Zero a.s. 2019/2020, Classe V Scuola elementare Leonardo Da Vinci

Laboratorio di cose spaziali in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi

Scratch Day

Gli Scratch Day sono stati organizzati dalla Associazione di Volontariato la Rocca presso la propria sede di Bibbona.

Un pomeriggio di coding per ragazzi dagli 8 anni in su.

Durante l'attività è stato realizzato un gioco, una animazione e molto altro usando il programma Scratch....

Qui puoi trovare tutto quello che devi sapere per usare Scratch: scratch.mit.edu

I ragazzi del primo Scracth Day Bibbona nel 2018

Gli Scratch Day 2018 (sabato 12 maggio 2018) e 2019 (sabato 11 maggio 2019) si sono svolti presso la sede della Associazione di Volontariato la Rocca a Bibbona.

I due eventi completamente gratuiti hanno coinvolto più di una decina di giovani sotto i 14 anni di Bibbona e Cecina.

Lo Scratch Day 2020 (23 maggio 2020) si è svolto online a causa della emergenza COVID-19.

Qui trovate gli inviti online:

Mentre qui potete trovare alcuni dei programmi Scratch che sono stati utilizzati nel corso degli Scratch Day: scratch.mit.edu

Progetto Apollo Lab 2019: Laboratorio di cose spaziali per ragazzi dai 9 anni in su aspettando il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna

N. 3 laboratori (12 febbraio, 19 febbraio 2019 e 5 marzo 2019) presso la sede della Associazione di Volontariato la Rocca a Bibbona.

I laboratori a cui hanno partecipato 5 giovani delle Scuole Medie e Superiori hanno trattato la programmazione di Arduino e le principali curiosità tecniche della corsa allo spazio.

Conferenza “L’allunaggio del 1969. Quando l'uomo sbarcò sulla Luna”

Conferenza di Marco Andrenacci, Giovedì 4 Luglio ore 22:00, Via di Bacco, 12 - Bibbona presso Etruscherie 2019 in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna.

Un racconto della corsa allo spazio tra le due super potenze di allora gli USA e l'URSS culminata con l'allunaggio dell'Apollo 11 il 20 luglio 1969. Parte della presentazione è stata dedicata alla descrizione delle principali teorie del complotto lunare con particolare attenzione ai lavori di Stanley Kubrick. Saranno mostrati tanti video d'epoca. Per grandi e piccini.

La locandina della conferenza

Parte 1: Introduzione

Parte 2: La corsa allo spazio

Parte 3: Il Saturn V

Parte 4: Le teorie del complotto

Parte 5: Stanley Kubrick

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