Hicode, pensiero computazione: differenze tra le versioni

Da La California Italiana.
Riga 11: Riga 11:
 
:* Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona. Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci con la collaborazione dell’insegnante Francesca Sboarina. Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot per un totale di 7 lezioni per la classe II A ed altrettante per la classe III A. È possibile trovare esempi dell’attività svolta nell’area pubblica di Scratch
 
:* Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona. Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci con la collaborazione dell’insegnante Francesca Sboarina. Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot per un totale di 7 lezioni per la classe II A ed altrettante per la classe III A. È possibile trovare esempi dell’attività svolta nell’area pubblica di Scratch
  
:* Scuola Media G. Galilei di Cecina in affiancamento alle insegnanti Barbara Sorce e Cristina Gotti. Attività di coding utilizzando il robot EV3 prodotto da Lego Mindstorm ed il relativo software di programmazione. Classe mista: (3 lezioni)* Progetto HICODE a.s. 2018/2019: Scuola elementare Leonardo Da Vinci. Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi.  Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot tenuto il 24 aprile 2019 con la classe III.
+
:* Scuola Media G. Galilei di Cecina in affiancamento alle insegnanti Barbara Sorce e Cristina Gotti. Attività di coding utilizzando il robot EV3 prodotto da Lego Mindstorm ed il relativo software di programmazione. Classe mista: (3 lezioni)
 +
 
 +
* Progetto HICODE a.s. 2018/2019: Scuola elementare Leonardo Da Vinci. Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi.  Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot tenuto il 24 aprile 2019 con la classe III.
  
 
* Scratch Day 2018, 2019 e 2020: organizzazione degli Scratch Day  2018 (sabato 12 maggio 2018) e 2019 (sabato 11 maggio 2019) presso la sede della Associazione di Volontariato la Rocca a Bibbona. I due eventi completamente gratuiti hanno coinvolto più di una decina di giovani sotto i 14 anni di Bibbona e Cecina
 
* Scratch Day 2018, 2019 e 2020: organizzazione degli Scratch Day  2018 (sabato 12 maggio 2018) e 2019 (sabato 11 maggio 2019) presso la sede della Associazione di Volontariato la Rocca a Bibbona. I due eventi completamente gratuiti hanno coinvolto più di una decina di giovani sotto i 14 anni di Bibbona e Cecina

Versione delle 11:55, 3 ott 2020

HICODE è una attività rivolta ai ragazzi per l'appendimento del PENSIERO COMPUTAZIONE. Il progetto è coordinato da Marco Andrenacci ingegnere delle telecomunicazioni residente a Bibbona ed impiegato da più di 20 anni nella progettazione ed integrazione di sistemi di comunicazioni terrestri e satellitari. Attualmente responsabile ricerca e sviluppo per le infrastrutture di telecomunicazioni via satellite presso la società MBI S.r.L. (www.mbigroup.it) con sede operativa a Pisa.

La passione verso la programmazione oltre che i numerosi anni di frequentazione della Associazione di Volontariato La Rocca di Bibbona gli hanno consentito di organizzare le seguenti attività rivolte principalmente a ragazzi:

  • Progetto HICODE a.s. 2016/2017: Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona. Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci con la collaborazione dell’insegnante Francesca Sboarina. Laboratorio di coding basato sul programma Scratch per un totale di 13 lezioni di 2 ore ciascuna per la classe II A della Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona.
  • Progetto HICODE a.s. 2017/2018
  • Scuola Media Cielo D’Alcamo di Bibbona. Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci con la collaborazione dell’insegnante Francesca Sboarina. Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot per un totale di 7 lezioni per la classe II A ed altrettante per la classe III A. È possibile trovare esempi dell’attività svolta nell’area pubblica di Scratch
  • Scuola Media G. Galilei di Cecina in affiancamento alle insegnanti Barbara Sorce e Cristina Gotti. Attività di coding utilizzando il robot EV3 prodotto da Lego Mindstorm ed il relativo software di programmazione. Classe mista: (3 lezioni)
  • Progetto HICODE a.s. 2018/2019: Scuola elementare Leonardo Da Vinci. Il progetto è stato svolto da Marco Andrenacci in collaborazione con le insegnanti Serenella Ferri e Paola Barsacchi. Laboratorio di coding basato sul programma Scratch e sul robot mBot tenuto il 24 aprile 2019 con la classe III.
  • Scratch Day 2018, 2019 e 2020: organizzazione degli Scratch Day 2018 (sabato 12 maggio 2018) e 2019 (sabato 11 maggio 2019) presso la sede della Associazione di Volontariato la Rocca a Bibbona. I due eventi completamente gratuiti hanno coinvolto più di una decina di giovani sotto i 14 anni di Bibbona e Cecina
  • Progetto Apollo Lab 2019: Laboratorio di cose spaziali per ragazzi dai 9 anni in su aspettando il 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna. N. 3 laboratori (12 febbraio, 19 febbraio 2019 e 5 marzo 2019) presso la sede della Associazione di Volontariato la Rocca a Bibbona. I laboratori a cui hanno partecipato 5 giovani delle Scuole Medie e Superiori hanno trattato la programmazione di Arduino e le principali curiosità tecniche della corsa allo spazio.
  • Conferenza “L’allunaggio del 1969. Quando l'uomo sbarcò sulla Luna” organizzata presso le Etruscherie a Bibbona il 4 luglio 2019 in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla Luna.
  • Progetto Leonardo Mission Zero a.s. 2019/2020
Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti