Link La California

Da La California Italiana.
Versione delle 21:04, 30 ott 2020, autore: Marco Andrenacci (Discussione | contributi)

(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Indice

Il libro CALIFORNIA, OLTRE IL MITO

Per informazioni sul libro CALIFORNIA, OLTRE IL MITO visitate la pagina IL LIBRO CALIFORNIA OLTRE IL MITO.

Articoli su La California

Bandiera-italiana.png

Il Tirreno, 21 ottobre 2010 Il Tirreno

La Nazione, 2 novembre 2010 LaNazione

Bibbona Notizie, Marzo 2012, Articolo La California Italiana di Alessandro BientinesiBibbona Notizie, Marzo 2012

L'Italo-Americano, Marzo 2012, Articolo Costa degli etruschi di Nicolò Mattina, Nicolò Mattina, L'Italo-americano, Febbraio2012

Go NEWS, 14 settembre 2012, Gonews

La Nazione, 27 agosto 2012, La Nazione

La Nazione, 26 agosto 2012, La Nazione

Bandiera-inglese.jpg

L'Italo-Americano, 7 ottobre 2010, by Toni Ghezzo Italo-Americano

L'Italo-Americano, 22 marzo 2013, 20130322 L'Italo Americano La California in Italy

Link al sito dell'Italo-Americano[1]

Elezioni Americane a La California 2004 e 2008

La storia

Il sito ufficiale: www.forpresident.it

Il video ufficiale realizzatro da Michele Cogo e FrancescoMerini (Mammuth Film): youtubeMammth Film youtube Mammuth Filmshort trailer

Il servizio del TG3 youtube TG3

Il presidente del mondo, 26 novembre 2016

Presidentedelmondo.JPG

Sabato 26 Novembre 2016 ore 21,00 Teatro "La Palestra" BIBBONA è stato proiettato il film documentario tratto dalle Elezioni americane svolte nel lontano 2004 e 2008 a La California. Il film è stato scritto e diretto da Michele Cogo e Francesco Merini da un soggetto di Michele Cogo, Michele Mellara, Francesco Merini e Alessandro Rossi. Prodotto da Ilaria Malagutti e produzione Mammut Film.

Qui potete vedere il trailer del docufilm:


Altri link
Visto che il presidente degli Stati Uniti d’America prende decisioni che influenzano tutti, perché non dovremmo votarlo anche noi? Da questa semplice domanda sono nate le prime elezioni americane per non americani, che si sono svolte a La California, un piccolo paese in provincia di Livorno, nel 2004 e nel 2008. Un evento che ha portato al voto migliaia di cittadini italiani e che ha avuto una notevole risonanza sui media di tutto il mondo. Il Presidente del Mondo racconta la genesi e lo svolgimento di questa strampalata manifestazione concentrandosi sull'edizione del 2008, quella che ha visto la storica vittoria di Obama.
La locandina

Qui l'articolo uscito sul Corriere Firenze: Corriere Firenze, pagina 1 Corriere Firenze, pagina 12

Curiosità

La California Italiana su wikipediawikipedia

La California Italiana su facebookfacebook

INTERVISTA A SINCERO VERDIANI: California per la seconda volta!

Intervista a Sincero Verdiani di Michele Cogo e Francesco Merini in occasione delle Elezioni Americane a la California di Livorno (2004).

Il sig. Verdiani spiega la seconda nascita di La California (LI).

Ebbene si già nell'800 questo posto era stato chiamato La California, poi nei primi del '900 divenne Braccio di Bibbona ed infine verso il 1965 ancora La California. Il bello è che la seconda volta sembra non essere legata alla prima: ascoltate il video se non si credete!

Tra l'altro io in quel bar ci ho lavorato durante l'estate del 1990 ..... segno del destino.....

Mi scuso con la famiglia Verdiani se nel video ho erroneamente usato il nome Libero invece di Sincero appena posso correggo...

Su www.lacaliforniaitaliana.it il resto della storia su la California.


Leonetto Cipriani

Dizionario Biografico degli Italiani

[2]

Scheda del senatore Leonetto Cipriani

Il link alla pagina del senatore Leonetto Cipriani sul web della Camera del Senato senato

Wikipedia IT e FR

Link alla pagina su WIKIPEDIA ITWIKIPEDIA ITA

Link alla pagina su WIKIPEDIA FRWIKIPEDIA FR

Lauretta Cipriani

Link alla pagina della cugina Lauretta Cipriani moglie di Giuseppe Montanelli WIKIPEDIALauretta

Leonetto Cipriani e la Corsica

Leonetto continua a far parlare di se non solo a La California ma anche a Bastia dove è ancora oggi è apprezzato come illustre cittadino oltre che simbolo dei centenari legami tra la Corsica e l'Italia.

Vi ricordo che dal mare di La California si riesce a vedere in lontanza, guardando tra Capraia ed il M.te Capanne sull'Isola d'Elba, imonti che circondano il golfo di Bastia in Corsica ..... quasi un gemellaggio"a vista" con la sua terra natale.

Si è svolto su iniziativa di Orlando Forioso, ormai ben noto in Corsica come uomo di teatro e creatore di spettacoli riguardanti diversi aspetti della storia della Corsica, sabato 13 ottobre al Museo di Bastia un interessantissimo incontro attorno al personaggio storico di Leonetto Cipriani nato precisamente 200 anni fa a Centuri e di cui quindi si onorava il bicentenario della nascita.

All'incontro a preso parte anche la pronipote del Cipriani,l’avvocatessa Angeline Tomasi ancora residente a Bastia.

LeonettoCipriani
LeonettoCipriani

Leggi l'articolo in pdf sul convegno: A Viva Voce scritto da Georges de Zerbioppure sul sito di A Viva Voce[3]

Molto interessante anche il ritratto di Leonetto Ciprianiscritto da Philippe Peretti e pubblicato dalla rivista trimestrale "A VivaVoce" Anno I°, N. 2, Gen-Mar '93 sempre disponibile sul sito di A VivaVoce: cipriani-PhilippePeretti

Leonetto Cipriani e la Ralston Hall a Belmont

Ecco un interessante video in inglese sulla costruzione (dal terzo minuto) della casa di Leonetto Cipriani a Belmont che nel 1864 venne acquistata da William Chapman Ralston (1826-1875) fondatore della Bank of California.


About Ralston Hall: http://www.ralstonhall.com/about/index.html

LEONETTO CIPRIANI e la TIROLESE

Questo canto popolare livornese chiamato anche “Marinaresca livornese” risale all’assedio ed al sacco austriaco del 10 ed 11 maggio 1849 della città di Livorno ed è un adattamento di una precedente versione del 1798. La principale modifica tra le due versione è l'aggiunta, dopo gli avvenimenti del '49, delle strofe:

 E semo livornesi,   veri repubbli’ani.   Lo sà anco ‘r Cipriani,   che noi si sa pugnà.

Il Cipriani è ovviamente il "nostro" Leonetto Cipriani che nella speranza di evitare la discesa dell'esercito austriaco accettò il ruolo di Governatore Straordinario per cercare di sedare i moti livornesi. Purtroppo a Livorno non andò molto bene e Leonetto con il suo reggimento di 1500 soldati dovette presto "fuggire" da Livorno che poco dopo fu assediata e conquistata dagli austriaci non senza pesanti perdite da parte dei livornesi.

Ancora oggi Leonetto non è ben visto dai livornesi anche se oramai sappiamo (almeno chi ha letto il mio libro) che Leonetto accettò quell'incarico nel tentivo di favorire l'Unità d'Italia.

Per questa eroica resistenza Livorno è oggi medaglia d'oro come benemerita del Risorgimento nazionale: La coraggiosa difesa di Livorno dall’assalto austriaco del maggio 1849 costituisce l’ultimo episodio di una vicenda rivoluzionaria pressoché ininterrotta che ha caratterizzato l’intero biennio 1848-1849 e che ha fatto di Livorno il centro più importante del movimento democratico e repubblicano. Dopo la sconfitta piemontese di Novara, il 23 marzo 1849, gli Austriaci si spingevano verso sud ed entrarono il 1º maggio a Pisa, dove si prepararono all’assalto della città labronica. Dopo quarantotto ore di combattimenti furiosi, Livorno veniva espugnata.

In seguito, la musica del 1849 fu rielaborata dal maestro Giuseppe Rapallo Cianetti.

08-noi siamo livornesi.ogg

Belmont

Bandiera-inglese.jpg

Belmont su wikipediawikipedia

Belmont City Government [4]

Belmont Elementary Schoolweb site

Ralston Hall [5]

Ralston Hall official web site

Belmont Patch official website

Belmont Public Library official website

Risorgimento

Garibaldi-Meucci Museum, Owned and Administered by the OrderSons of Italy inAmerica[6]

Comitato Livornese per la promozione dei valoririsorgimentali [7],[8]

Toponimo La California

Italianizazione dei toponimi in epoca fascista[9]

Film su La California

Tutti gli uomini del Presidente

Di Paolo Costella.Raggiungere La California italiana è la prima prova per poter ottenerel'eredità di LeoneStella...[10]

13dici a tavola

Il nome della frazione compare anche in questo film di Enrico Oldoini (2004), l'abitato viene però erroneamenteindicato come una località della provincia di Grosseto.wiki

Oltremare

Di Nello Correale. Il registra ripropone una delle possibili storie sulla nascita de La California: un gruppo di siciliani viene ingannato e sbarcato sulle coste della maremma invece che in America. Il film: youtube.com e la pagina di Luca Zingaretti[11]

Romanzi su La California

Un cuore arido

Un cuore arido di Carlo Cassola. Il romanzo è ambientato tra il 1931 ed il 1934: Oh, niente, esclamò Ada arrossendo. Vado con un'amica al Braccio di Bibbona... Lì c'è una sala, si balla un po. Braccio di Bibbona è il nome che ha assunto La California nel periodo fascista....

Testi di Riferimento

L'Oro di Garibaldi

Di Alessandro Trojani: il risorgimento italiano in missione in California per finanziare le imprese di Garibaldi con la corsa all'oro. Andrea Sgarallino e Leonetto Cipriani sono ancora protagonisti!Video Libro

Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti