Pagina principale

Da La California Italiana.

Salve, il sito è nuovamente accessibile in tutte le sue parti ad eccezione delle pagine The Crier of Florence e L'Italo Americano nelle quali mancano ancora i file che saranno resi disponibili entro poco. Sfortunatamente durante le attività di ripristino monti spazi tra parole sono "saltati", cercherò di risolvere questo inconveniente prima possibile. --Marco Andrenacci (discussioni) 08:28, 11 apr 2013 (CEST)

Indice

BENVENUTO NEL SITO DI LA CALIFORNIA ITALIANA

Bandiera-italiana.png
In questo sito potrai trovare la storia dell'unica vera California italiana: La California in provincia di LivornoCercaci su Google Maps.

Molti di voi ci conosceranno per la "famosa" uscita di "La California" sulla variante Aurelia (SS1) oppure per i fotografatissimi cartelli stradali sulla vecchia Via Aurelia o sulla Via della Camminata!

Il cartello sulla Via della Camminata

In realtà c'è molto di più di alcuni cartelli stradali: la storia del nostro nome è un'affascinante viaggio tra illustri personaggi del nostro risorgimento ma anche nell'epopea della corsa dell'oro, la "Gold Rush", che in pochissimi anni trasformò completamente l'aspetto della California americana. Proprio negli anni della Gold Rush si gettarono le basi per la nascita della nostra California italiana! Questo spazio web vuole anche essere lo strumento per la preparazione dei festeggiamenti di un importante anniversario: i 150 anni dalla sua nascita. La California italiana nasceva infatti intorno al 1850 mentre il primo utilizzo del nome California risale al 1865!

Tutto questo e molto altro è diventato un affascinante libro "California, oltre il mito". Il libro è stato presentato nel corso del 2012 ed è ora disponibile anche nel formato elettronico. Visita la pagina "IL LIBRO CALIFORNIA OLTRE IL MITO" per sapere come acquistare il libro.

Nella pagina "La storia di La California" troverai la storia della California e tutti gli articoli in lingua italiana ed inglese che sono usciti in occasione della presentazione del libro. Infine potrai trovare numerosi link a notizie e curiosità sul nostro paesello nelle pagine "Link La California" e "Link Bibbona".

Infine puoi leggere le ultime novità culturali di Bibbona nell'apposita sezione "Archivio News" e il calendario dei prossimi eventi culturali "Calendario Eventi"

WELCOME TO THE LINK OF LA CALIFORNIA ITALIAN'

Bandiera-inglese.jpg

This is the history of the only and true Italian California that exists in the province of Livorno. Refer to Google Maps su Google Maps.

Several readers will remember the road sign "La California" very visible on the main road "Via Aurelia" (SSI)and also in the Via della Camminata (see above picture.

But truly the most important part of this story is not the identification of the road signs but its relation to well known personalities of the Italian Risorgimento."Risorgimento" is the 'Revival' of the Italian culture, the movement that began in the early nineteenth century and led to the proclamation of th eKingdom of Italy (1861) and eventually to the unification of the Country(1871), but also to the "Gold Rush", that within a few years totally modified the life of California in America. It was in fact during the Gold Rushin America that the Italian California was born!

This web link is also very important because it connects thereaders to the celebrations of the 150 years of the Unita' Italiana,celebrations that are presently taking place in Italy, in America and in allthe countries in the world where Italian immigrants or their families arepresent.

All the above is described step by step in the book "California oltre il mito" (California beyond the myth), that has been presenteted in 2012. For more info visit "IL LIBRO CALIFORNIA OLTRE IL MITO".

In the mean time persons interested in the subject will be able to read about "The History of La California Italiana" introduced by Italian publications. Please, also check "Link La California", "Link Bibbona","Archivio News" & "Calendario Eventi" for more details.

NEWS

Il dilemma di Benedetto XVI

La rivista Urania

ROMA – E’ il 1978, la collana editoriale di fantascienza Urania (Mondadori editore), pubblica un racconto breve di James Herbert Brenner dal titolo “Il dilemma di Benedetto XVI”, il titolo originale è “The Armageddon Decision”. Raccolta numero 735 al costo di lire 800. Nella stessa antologia è presente anche Venerdì 13 di Isaac Asimov. Trama? Benedetto XVI è un Papa che, dopo aver avuto diverse visioni mistiche, combatte contro Victor Ling, oscuro e misterioso personaggio che tenta la scalata al trono del regno di Anderstraad. Papa Benedetto XVI però combatte anche un’altra battaglia, contro le proprie paranoie e paure tanto da esser costretto a rivolgersi a Steinmann, uno dei più grandi psichiatri del regno. Se risulterà ‘sano’ il Papa conquisterà il regno di Anfestraad, in caso contrario vincerà Victor Ling. Un filo invisibile di coincidenze lega così il Benedetto XVI reale con il protagonista del racconto di Brenner. La Chiesa Cattolica però nel racconto di Brenner è ormai cambiata per sempre. La sede non è più a Roma ma a Ginevra e il Papa, inoltre, dispone di un esercito privato.Come nella realtà così il Benedetto XVI di James Herbert Brenner è costretto a combattere contro dubbi e incertezze. Come nel film di Nanni Moretti la Chiesa Cattolica, il Papa si trova a combattere contro l’angoscia e la psiche. Il racconto fu scritto durante il papato di Paolo VI, pochi mesi prima l’elezione di Giovanni Paolo II. Perché il protagonista del racconto si chiama proprio Benedetto XVI? James Herbert Brenner scelse quel nome forse come riferimento a Benedetto XV (Papa dal 1914 al 1922) che visse gli anni dell’origine del fascismo. In molti infatti pensano che Victor Ling e il suo movimento nazionalista altro non siano che un rimando al fascismo.Ecco un breve estratto: “La Gerarchia Ecclesiastica Vaticana e Sua Santità desiderano che vi tratteniate, dottor Steinmann, per tutto il tempo che sarà necessario per stabilire quali sono attualmente le condizioni psicologiche di Sua Santità.[... ] — Il cardinale Orsini è forse più diplomatico del necessario. Mi hanno detto che un esame psichiatrico esige un’assoluta franchezza. — Il sorriso svanì, e il Papa fissò Steinmann diritto negli occhi. — In questo caso la franchezza esige che vi chiediamo di decidere, nel più breve tempo possibile, se io sono matto.” Nel Web è presente anche un blogche propone il racconto completo, ecco il link.Chi è James Herbert Brennan? Scrittore fantasy irlandese Brennan è tra i più popolari autori di librogame e ha scritto più di 100 tra romanzi e saggi, per adulti e bambini. Tra le opere più famose “La guerra degli elfi”, ciclo tecno-fantasy composto da 5 volumi. [[1]]

Scarica il testo: Il dilemma di Benedetto XVI fonte [[2]]

I luoghi del Graal e del Sang Real in Italia, Alberto Cavazzoli, 18 agosto 2013

I luoghi del Graal e del Sang Real in Italia

Scarica la presentazione: Presentazione I luoghi del Graal e del Sang Real in Italia


BIBBONA,Tuscan jewel

E' finalmente on-line il video promozionale di Bibbona realizzato su iniziativa dell'Assessore al Commercio di Bibbona Stefania Brunetti e realizzato da Ezaram Vambe grazie al Contributo del Campeggio Le Esperidi di Marina di Bibbona.

Fate girare illink a questo sito in modo che questo video possa diventare presto uno dei biglietti da visita del nostro territorio.



Strumenti personali
Namespace

Varianti
Azioni
Navigazione
Strumenti